Che cos'è il trattamento Invisalign?
Che cos'è il trattamento Invisalign?
Il trattamento Invisalign consiste nell’indossare una serie di aligner trasparenti rimovibili che raddrizzano gradualmente i tuoi denti. 
Con quale materiale sono realizzati gli aligner trasparenti Invisalign e che aspetto hanno?
Gli aligner trasparenti Invisalign sono realizzati in plastica flessibile. Nello specifico, si tratta di un materiale termoplastico chiamato SmartTrack, creato esclusivamente per essere impiegato nel trattamento Invisalign.
Come avviene il raddrizzamento dei miei denti a opera del trattamento Invisalign?
Gli Invisalign provider creeranno un piano di trattamento digitale che delineerà i movimenti dei tuoi denti. Gli aligner trasparenti Invisalign vengono quindi progettati per applicare una giusta quantità di forza nei punti giusti al momento giusto, in base al piano. L’Invisalign provider ti assisterà in ogni tappa del percorso per monitorare i tuoi progressi e assicurarsi che gli aligner aderiscano e si posizionino correttamente.
Quali sono i vantaggi principali del trattamento Invisalign?

Gli aligner trasparenti Invisalign sono quasi invisibili, le persone potrebbero anche non accorgersi affatto che li indossi. Puoi toglierli quando mangi e bevi, quando usi lo spazzolino e il filo interdentale o in occasioni speciali. Non ci sono fili e bracket metallici che possano irritare la bocca o rompersi.

 

Gli aligner trasparenti Invisalign sono fatti di un materiale chiamato SmartTrack, molto comodo e capace di offrire una elevata aderenza1. Gli aligner Invisalign vengono inoltre tagliati in funzione della tua linea gengivale per un comfort elevato. Il nostro è un sistema di aligner trasparenti innovativo, grazie al quale abbiamo migliorato moltissimi sorrisi, tra cui molti di adolescenti. 

Avrò una garanzia che i miei denti saranno dritti dopo il trattamento Invisalign?
Ogni sorriso è unico, ecco perché il trattamento Invisalign inizia con un consulto, nel corso del quale il tuo Invisalign provider ti aiuterà a determinare quale trattamento Invisalign potrebbe fare al caso tuo. Non possiamo garantire un risultato particolare del trattamento, ma ti incoraggiamo a condividere i tuoi obiettivi di trattamento con il tuo Invisalign provider in fase di consulto.
A chi è destinato il trattamento Invisalign?
Il trattamento Invisalign è adatto al mio caso?
Il trattamento Invisalign può essere un rimedio sia per gli adulti che per gli adolescenti che desiderano un modo pressoché invisibile per migliorare il proprio sorriso. Le nostre innovazioni e gli avanzamenti tecnologici rendono possibile la correzione di quasi tutte le problematiche più comuni di raddrizzamento denti e di sistemazione del morso, da quelle più semplici a quelle più complesse. Infine, grazie a un discreto cerchietto blu all’esterno degli aligner per adolescenti, i genitori possono assicurarsi che i loro ragazzi stiano indossando gli aligner trasparenti per un tempo sufficiente.
In cosa consiste il processo di trattamento?

Il trattamento Invisalign inizia con un consulto presso un Invisalign provider. L’Invisalign provider analizza il tuo sorriso e mette a punto un piano di trattamento digitale personalizzato che traccia passo-passo la trasformazione del tuo sorriso. 

Una volta approvato il piano, vengono creati degli aligner costruiti in maniera personalizzata per il tuo caso. Ciascun set di aligner dovrà essere indossato dalle 20 alle 22 ore al giorno, cambiando un nuovo set di aligner ogni 1 o 2 settimane, secondo le istruzioni che ti darà il tuo Invisalign provider. Ogni set di aligner sposterà delicatamente e gradualmente i tuoi denti nella posizione desiderata, in base al piano di trattamento stilato, verso il raggiungimento del tuo nuovo straordinario sorriso. 

Come si inizia con il trattamento Invisalign?

Per trovare un Invisalign provider in zona puoi anche utilizzare il nostro strumento locator online. 

La scelta dell’Invisalign provider giusto per il tuo caso è molto importante, assicurati che ti faccia sentire a tuo agio e che sia esperto in ciò di cui hai bisogno. 

Posso rivolgermi a un qualsiasi studio dentistico od ortodontico per il trattamento Invisalign?

Molti ortodontisti e dentisti sono Invisalign Provider, ma non tutti. Gli ortodontisti e i dentisti che desiderano offrire il trattamento Invisalign devono completare un percorso formativo completo e specializzato. 

 

Cosa devo portare con me al consulto con il mio provider?
Porta le tue domande (per iniziare puoi trovare un elenco qui). Saranno inoltre molto utili tutte le informazioni che riuscirai a trovare in merito alla tua anmnesi dentale. 
Come si articolerà il consulto?

Durante il consulto, il tuo Invisalign provider discuterà con te dei tuoi obiettivi di raddrizzamento dei denti ed esaminerà il tuo sorriso per determinare quali sono le esigenze specifiche. L’Invisalign provider potrà inoltre dirti quanto rapidamente potrai ottenere il tuo nuovo sorriso e ti informerà sui costi del trattamento individuale. 

Il tuo Invisalign provider molto probabilmente ti consiglierà di fissare un check-up odontoiatrico e una pulizia dei denti prima di iniziare il trattamento Invisalign, per assicurarsi che denti e gengive siano nel miglior stato di salute ed evitare rischi inutili. 

Quanto durerà il trattamento?
La durata del trattamento dipende da molteplici fattori, quali ad esempio la complessità del tuo caso e la frequenza con cui indosserai gli aligner. Il tuo Invisalign provider determinerà quanto potrebbe durare il trattamento in base alle tue specifiche esigenze. La durata media dei trattamenti Invisalign va da 12 a 18 mesi2, ma i primi risultati saranno visibili dopo qualche settimana. 
Con quale frequenza sostituirò gli aligner Invisalign?
Il tuo Invisalign provider ti dirà con quale frequenza dovrai sostituire gli aligner Invisalign con quelli nuovi (i tempi variano in base al piano di trattamento individuale). Molti Invisalign provider consigliano di cambiare gli aligner trasparenti Invisalign ogni una o due settimane.
Per quante ore al giorno dovrei indossare gli aligner Invisalign?
Per ottenere i migliori risultati, gli aligner trasparenti Invisalign vanno indossati dalle 20 alle 22 ore al giorno, togliendoli solo per mangiare, bere, lavare i denti e passare il filo interdentale.
Quale sarà la frequenza degli appuntamenti con il mio Invisalign provider?
Il tuo Invisalign provider fisserà appuntamenti regolari, in genere uno ogni 4/6 settimane. L’obiettivo di queste visite è assicurarsi che il trattamento Invisalign proceda come pianificato.
Il mio Invisalign provider ha menzionato gli “attachment”. Cosa sono e perché dovrei averne bisogno per il mio trattamento Invisalign?

Il trattamento Invisalign potrebbe richiedere attachment SmartForce, piccole forme dello stesso colore dei denti che vengono fissate ai denti. 

Queste forme agiscono da punti di manipolazione. Offrono agli aligner degli appigli su cui applicare delicatamente una pressione, mirata a spostare i denti con una giusta quantità di forza, e rendono possibili movimenti complessi dei denti. Gli aligner trasparenti Invisalign aderiscono uniformemente e saldamente a essi, rendendoli quasi invisibili. 

Non tutti i soggetti che utilizzano gli aligner trasparenti Invisalign hanno bisogno degli attachment SmartForce. Se nel tuo caso saranno necessari, il tuo Invisalign provider li fisserà ai tuoi denti all’inizio o durante il trattamento e li rimuoverà quando non saranno più necessari. 

Quanto costa il trattamento Invisalign e quali sono le opzioni di pagamento?
Quanto costa il trattamento Invisalign?

Il tuo Invisalign provider determinerà il costo del trattamento in funzione della complessità del caso e della quantità di aligner che saranno necessari per completarlo. 

Gli Invisalign provider possono offrire un piano rateale flessibile per il pagamento in modo da rendere il trattamento Invisalign più accessibile.

La mia assicurazione coprirà il trattamento Invisalign?
Molti piani assicurativi sanitari e odontoiatrici ora coprono il trattamento Invisalign. Scopri di più.
Perché dovrei essere fiducioso in merito al trattamento Invisalign?
Quante persone hanno usato gli aligner trasparenti Invisalign?
Moltissime persone tra cui molti adolescenti hanno utilizzato gli aligner trasparenti Invisalign per trasformare il proprio sorriso.
In cosa differisce il trattamento Invisalign dalle altre opzioni di raddrizzamento dei denti?

Il trattamento Invisalign è un sistema di aligner trasparenti innovativo, risultato di oltre vent’anni di innovazione. 

Gli aligner trasparenti sono realizzati con il materiale SmartTrack, una tecnologia avanzata che consente di spostare i denti in modo prevedibile3 e di raggiungere il sorriso che desideri velocemente.

Scopri di più su Invisalign e consulta lo schema di confronto del nostro trattamento. 

Da quanto esiste l’azienda che produce gli aligner trasparenti Invisalign?
Align Technology, Inc., l’azienda che produce gli aligner trasparenti Invisalign, è stata fondata nel 1997.
Cosa succede se in passato ho indossato apparecchi tradizionali o sono stato sottoposto ad altre procedure sui denti?
Al momento indosso l’apparecchio. Posso passare al trattamento Invisalign?
In alcuni casi sì. Gli Invisalign provider stanno trattando un numero significativo di pazienti con una combinazione di apparecchi tradizionali ed aligner trasparenti Invisalign. Consulta il tuo Invisalign provider per sapere qual è l’approccio di trattamento adatto al tuo sorriso.
Dopo aver tolto l'apparecchio i miei denti si sono spostati. Il trattamento Invisalign può correggerli?
Sì. Gli aligner trasparenti Invisalign possono essere un rimedio a quasi tutti i problemi comuni di raddrizzamento dei denti, dai casi più semplici a quelli più complessi. Il trattamento Invisalign è un rimedio poco vistoso per migliorare il sorriso.
Ho faccette o corone, questi elementi interferiscono sul funzionamento degli aligner trasparenti Invisalign?
Dipende. Parla con il tuo Invisalign provider in merito al lavoro dentale che hai fatto, incluse faccette e corone, e lui/lei saprà valutare le tue esigenze individuali.
Ho un ponte che interessa diversi denti. Gli aligner trasparenti Invisalign funzioneranno?

Gli aligner trasparenti Invisalign sono progettati per spostare ogni dente singolarmente. Poiché un ponte si collega a due o più denti, gli aligner trasparenti potrebbero non agire. 

 

Quale sarà l’impatto che il trattamento Invisalign avrà sulla mia vita?
Qualcuno si accorgerà che indosso gli aligner?
Gli aligner Invisalign sono quasi invisibili. Gli altri difficilmente si accorgeranno che li indossi, ecco perché si può dire che il trattamento Invisalign si adatta al tuo stile di vita.
Posso togliere gli aligner ogni volta che ne ho la necessità?
Sì, puoi rimuovere gli aligner Invisalign per mangiare, bere, lavare i denti e passare il filo interdentale. Puoi rimuoverli in occasioni speciali, come un matrimonio, un colloquio di lavoro, quando pratichi il tuo sport preferito o per suonare uno strumento. Ricorda solo che per ottenere risultati idonei devi indossarli dalle 20 alle 22 ore al giorno.
Vi sono delle restrizioni alimentari da rispettare durante il trattamento?
Gli aligner trasparenti Invisalign sono rimovibili, quindi non ci sono limitazioni ai cibi che si possono mangiare, persino i popcorn non sono più un problema! 
Il trattamento Invisalign è doloroso?

Il trattamento Invisalign sposta i denti applicando su di essi una forza delicata e costante, ma alcune persone avvertono una sensazione di fastidio temporaneo nei primi giorni che indossano un nuovo set di aligner. Questa sensazione viene in genere descritta come una “pressione” ed è assolutamente normale. Significa che gli aligner trasparenti Invisalign stanno funzionando e stanno trasformando il tuo sorriso. 

Consultati con il tuo Invisalign provider se hai problemi o se avverti un fastidio persistente. 

Talvolta quando rimuovo gli aligner, ho una sensazione di lassità ai denti. È normale?
Sì. Poiché gli aligner Invisalign spostano gradualmente i denti nella posizione appropriata, le gengive si riformano attorno a ogni dente man mano che questo si muove. Rivolgiti al tuo Invisalign provider per qualsiasi dubbio o problema.
Il trattamento Invisalign funzionerà anche se indosso gli aligner solo quando dormo?
È necessario indossare gli aligner Invisalign dalle 20 alle 22 ore al giorno per ottenere i risultati desiderati.
Indossare gli aligner trasparenti Invisalign influenzerà il modo in cui parlo?
La lingua potrebbe aver bisogno di un paio di giorni per abituarsi alla presenza degli aligner Invisalign in bocca e ciò potrebbe comportare un leggero difetto di pronuncia, che però dovrebbe scomparire rapidamente.
Il fumo macchia gli aligner?
Sconsigliamo di fumare quando si indossano gli aligner Invisalign perché potrebbero macchiarsi.
Posso masticare chewing gum mentre indosso gli aligner?
No, la gomma si attacca agli aligner Invisalign. Raccomandiamo di togliere gli aligner per tutti i pasti e gli spuntini, incluso quando si mastica una gomma.
Gli aligner possono sfilarsi mentre dormo?
È molto improbabile che gli aligner si sfilino o addirittura cadano, qualunque cosa si stia facendo (dormire, parlare, ridere, ecc.). Gli aligner trasparenti Invisalign sono progettati per aderire comodamente ai denti e non sono causa di problemi di questo genere.
Ho fatto un viaggio e ho dimenticato di portare i miei aligner con me. Al mio ritorno aderiranno ancora?

La risposta dipende da quanto tempo si resta senza indossare gli aligner Invisalign. Se si tratta di un breve periodo di tempo, gli aligner dovrebbero aderire ancora bene, ma potrebbero risultare un po’ scomodi. Se il periodo è lungo, è opportuno rivolgersi all’Invisalign provider per valutare l’unicità della situazione. 

 

In cosa consiste la manutenzione degli aligner?
Qual è il metodo migliore per pulire gli aligner?
Per la pulizia degli aligner occorre spazzolarli, sciacquarli con acqua tiepida e utilizzare gli Invisalign Cleaning Crystals o particolari compresse pulenti. È importante lavare i denti dopo i pasti e prima di indossare nuovamente gli aligner per mantenere un'adeguata igiene orale.
Se ho residui di cibo (come mirtilli o sugo) in bocca quando rimetto i miei aligner, questi possono macchiarsi?
Sì, ecco perché è importante lavarsi i denti dopo ogni pasto, prima di rimettere gli aligner in bocca.
Cosa faccio se rompo o perdo un aligner?
Se perdi o danneggi un aligner Invisalign devi informare immediatamente il tuo Invisalign provider, che lavorerà insieme a te per far sì che il piano di trattamento sia rispettato. Per fare ciò potrebbe essere necessario l’uso di un set di aligner precedenti, un set di aligner successivo o l’ordinazione di aligner sostitutivi.
Posso ordinare aligner sostitutivi direttamente dal brand Invisalign?
Aligner e retainer devono essere ordinati tramite l’Invisalign provider perché soggetti a prescrizione. Rivolgiti direttamente al tuo Invisalign provider se devi ordinare un elemento sostitutivo.
Cosa accade dopo aver completato un trattamento Invisalign?
Dopo il trattamento dovrò indossare un retainer per evitare che i miei denti si spostino di nuovo?
La maggior parte degli Invisalign provider consigliano a coloro che hanno completato il trattamento ortodontico, che sia stato effettuato con apparecchi tradizionali o con trattamento Invisalign, di utilizzare un retainer per evitare che i denti ritornino gradualmente nella loro posizione iniziale. Ogni caso è differente, sarà l’Invisalign provider a dirti se nel tuo caso sono necessari i retainer.
Quale tipo di retainer dovrei utilizzare?

Esistono molti tipi di retainer diversi, ma noi consigliamo i Vivera retainer. I Vivera retainer sono specificamente progettati per l’impiego dopo il trattamento Invisalign e sono realizzati in un materiale per il mantenimento del sorriso.  

I Vivera retainer sono quasi invisibili e sono personalizzati grazie ad un’impronta o una scansione dei tuoi denti, utilizzando la stessa tecnologia allo stato dell’arte utilizzata per gli aligner trasparenti Invisalign

Quanto costano i Vivera retainer?

Rivolgiti al tuo Invisalign provider per maggiori informazioni sui Vivera retainer, poiché il prezzo potrebbe variare in funzione delle tue esigenze specifiche. Tutti gli ordini di Vivera retainer includeranno un set extra, nel caso in cui dovessi perderne uno. 

Come posso ordinare i Vivera retainer?

I Vivera retainer possono essere ordinati tramite il tuo Invisalign provider.

Per quanto tempo devo indossare i Vivera retainer?
L’Invisalign provider ti fornirà le istruzioni specifiche sulla frequenza con cui dovrai indossare i retainer. Di solito il primo set viene indossato a tempo pieno, quindi in base alle raccomandazioni dell’Invisalign provider potrai ridurre gradualmente il tempo in cui dovrai indossarli fino a tenerli solo per la notte.
Hai perso un Vivera retainer? Nessun problema.
Se perdi o danneggi l’ultimo set di Vivera retainer, o se semplicemente termina il loro periodo di utilità, puoi semplicemente rivolgerti al tuo Invisalign provider, che a sua volta potrà acquistare un nuovo set di Vivera retainer per far sì che il tuo sorriso resti come lo desideri.
invisalign